AREE D’INTERVENTO

ANALISI DELLO SCENARIO COMPETITIVO

L’intervento consulenziale in questo campo viene condotto con strumenti e tecniche manageriali attraverso le quali si cerca di influenzare lo scenario organizzativo ed operativo al fine di ottenere gli stimoli necessari per governare attivamente la domanda. Ci si avvale di metodologie di analisi del contesto competitivo volte a definire l’area competitiva e a verificare le capacità e le competenze distintive della componente imprenditoriale. Si opera per favorire l’individuazione di aree strategiche di affari (ASA) coerenti con le competenze distintive al fine di creare e mantenere nel tempo il vantaggio competitivo.

Pianificazione strategica

Il nuovo approccio alla pianificazione strategica prende in esame tutte le variabili che concorrono all’analisi, alla definizione e al controllo degli indicatori delle performance aziendali nella consapevolezza che nulla è più costante eccetto il cambiamento. Il nuovo mercato globale è infatti caratterizzato da forte imprevedibilità per cui le opportunità di crescita e di sviluppo sono strettamente connesse alla capacità di gestione delle asimmetrie informative e delle incertezze.

Analisi organizzativa

Le aziende per essere in grado di affrontare con tempestività e flessibilità i repentini mutamenti dei contesti operativi devono necessariamente dotarsi di una struttura organizzativa snella e versatile in grado di adeguarsi efficacemente al mutare delle condizioni. Il supporto consulenziale in tale ambito analizza i processi organizzativi interni ed interviene laddove si presentano inefficienze e criticità tali da causare perdite di competitività proponendo soluzioni di reingegnerizzazione in grado di garantire i migliori standard qualitativi ed elevate performance aziendali.

 

Benchmarking

Le metodologie utilizzate sono volte a migliorare i processi, i prodotti, i servizi, le prassi e le performance attraverso un confronto sistematico e costante con le realtà, best in class, che si distinguono nel proprio settore raggiungendo livelli di eccellenza. Gli interventi a supporto delle aziende mirano a far emergere, attraverso raffronti significativi, i gap sia quantitativi che qualitativi nei confronti di contesti eccellenti. Ci si propone in definitiva di migliorare la qualità dei servizi attraverso l’analisi del prodotto o dei processi produttivi presenti sul mercato con riferimento in particolare alle best practice.

E-BUSINESS

Gli interventi sono finalizzati ad analizzare, progettare, gestire per conto del cliente, il processo di evoluzione in atto grazie all’utilizzo di Internet che consente il passaggio dal business all’e-business. Project & Planning offre servizi qualificati di consulenza per l’innovazione tecnologica e l’ICT nonchè servizi per la formazione in ambito tecnologico. Assiste le aziende che intendono avvalersi delle opportunità e delle potenzialità offerte dai nuovi modelli di business per l’organizzazione e l’ottimizzazione dei processi di comunicazione e per la valorizzazione del patrimonio informativo aziendale. E’, inoltre, specializzata nell’innovazione tecnologica ed organizzativa, nella ricerca e nello sviluppo in ambito tecnologico finalizzati al miglioramento delle performance aziendali e della competitività sul mercato. Si avvale di professionalità dotate di competenze specialistiche in ambito di progettazione delle attività di e-commerce, di e-services e e-marketing.

Business Planning

Il Business Plan rappresenta una sorta di carta d’identità dell’azienda e rappresenta “in nuce” tutto lo sviluppo del progetto imprenditoriale. L’attività di business planning è una fase strategica di pianificazione dell’idea imprenditoriale in cui si analizzano vincoli, opportunità, criticità, strumenti e risorse a disposizione e serve a porre a solide fondamenta per il futuro. Costituisce altresì uno strumento informativo indispensabile per tutti gli stackholders aziendali interessati a vario titolo a verificare la concreta realizzabilità dell’iniziativa imprenditoriale. Con l’attività di business planning si propone dunque il supporto e l’assistenza consulenziale a quanti vogliano intraprendere un’attività imprenditoriale fornendo loro gli strumenti per delineare un primo processo di analisi critica e di verifica ex ante della business idea. Si intende trasferire i concetti base del processo di creazione di impresa stimolando gli imprenditori verso la ricerca costante dell’innovazione nelle sue varie forme, quale fonte di opportunità aziendale.

Customer Satisfacrtion e Customer Care

La ricerca della soddisfazione della clientela, nell’attuale sistema competitivo, impone alle imprese un ripensamento delle logiche gestionali utilizzate, dal momento che il successo imprenditoriale dipende dalla capacità aziendale di ridefinire i processi e le attività al fine di far percepire al cliente il valore della propria offerta. L’intervento consulenziale in questo ambito intende fornire tutti gli strumenti conoscitivi di analisi e le tecniche di vendita più efficaci nella gestione ed acquisizione della clientela e della successiva fidelizzazione nell’ottica della customer satisfaction. Si parte dall’assunto che il “cliente è la risorsa più importante dell’azienda” e, definito il ruolo e le esigenze del cliente, si focalizza l’attenzione sulle tecniche di comunicazione e di vendita ponendo sempre il cliente al centro delle politiche e delle scelte aziendali.

 

Marketing Territoriale

Il marketing territoriale è volto alla comprensione delle modalità di gestione del sistema territoriale locale attraverso lo sviluppo di fondamentali competenze manageriali orientate alla massima soddisfazione del cittadino/cliente.
La sfida consiste nel riuscire a sviluppare la sensibilità e le competenze necessarie per la conduzione di un sistema locale verso la gestione della qualità totale e il miglioramento continuo del livello di servizio erogato al cittadino.

Gli interventi consulenziale in tale ambito intendono fornire le principali metodologie a supporto dell’elaborazione di piani di marketing per lo sviluppo locale e di strategie per incrementare la qualità e l’attrattività dell’area.

SVILUPPO E GESTIONE DELLA FORZA VENDITA

La gestione della forza vendita interessa due leve del marketing mix: la distribuzione e la comunicazione. Gli interventi sono rivolti ad identificare e a sviluppare i rapporti con nuovi clienti, ad individuare le migliori strategie commerciali, a gestire tutte le fasi della vendita ed, infine, alla scelta dei canali distributivi più efficaci. Il supporto è garantito inoltre nella fase di implementazione di sistemi per la gestione automatizzata dei processi di vendita (Sales Force Automation) in grado di apportare una serie di vantaggi in termini di maggiore integrazione nella gestione del ciclo d’ordine e di riduzione dei costi imputabili all’attività di back office.

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Controllo di gestione

Gli interventi prevedono un’analisi accurata della realtà aziendale in cui si vanno ad evidenziare i centri di costo e di ricavo presenti, i processi e le responsabilità, rimarcando gli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni. Gli strumenti utilizzati sono finalizzati ad aiutare il management aziendale a conoscere meglio la propria realtà e a prendere decisioni più coerenti ed opportune, contribuendo in tal modo ad evitare sprechi ed inefficienze e a favorire una ottimale pianificazione delle proprie risorse.

Internazionalizzazione

La gestione dei processi di internazionalizzazione ogni giorno acquisisce una crescente importanza nel panorama economico internazionale e sta diventando un fattore critico di successo in un contesto sempre più competitivo. L’obiettivo degli interventi consulenziali in tale ambito sono finalizzati a trasferire le conoscenze minime indispensabili per valutare la propria posizione nella attuale fase di internazionalizzazione dei prodotti, dei processi e dei fattori produttivi.

Gli interventi consulenziale sono progettati sulla base delle esigenze delle PMI che intendono realizzare investimenti commerciali in Europa e nel mondo.

La consulenza è orientata a soddisfare al meglio le istanze delle PMI e si concretizza nell’offerta di un pacchetto di servizi finalizzati a leggere ed interpretare le esigenze specifiche degli imprenditori e delle loro aziende, a garantire un osservatorio aggiornato e qualificato sui fenomeni e le peculiarità dei mercati internazionali, ed infine, ad assicurare un’azione di affiancamento e di assistenza sul campo nelle strategie di ingresso in nuovi mercati. Project & Planning è inoltre specializzata nell’analisi dei fabbisogni degli strumenti e delle strategie imprenditoriali da implementare per poter competere con successo sui mercati internazionali.

 

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Automotive

L’offerta per il mondo Automotive